Certificazione gestione sicurezza stradale

ISO 39001

Certificazione gestione sicurezza stradale – ISO 39001

La norma ISO 39001 – Road traffic safety (RTS) management systems – Requirements with guidance for use nasce sulla spinta di organizzazioni pubbliche e private interessate a condividere le proprie esperienze al fine di stabilire uno standard internazionale per la gestione del rischio stradale.

L’ORIGINE

I costi dell’incidentalità stradale vengono troppo spesso sottostimati e considerati come non riducibili.
Nulla di più falso: ciascuna organizzazione che, in un modo o nell’altro, si trovi ad interagire con il complesso sistema stradale, ha la possibilità di controllare e gestire le variabili principali di rischio entro le quali agire per ottenere un efficace riduzione del numero di incidenti e infortuni stradali.

Il costo economico associato all’incidentalità stradale è calcolato essere pari a un valore compreso tra l’1 ed il 5% del Prodotto Interno Lordo mondiale, secondo una ricerca dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità.

La norma ISO 39001 è applicabile a organizzazioni di tutte le tipologie e di tutte le taglie; è una norma perfettamente integrabile con le altre norme di gestione di sistemi (ISO 9001, ISO 14001 OHSAS 18001, ecc…).

 

VANTAGGI

I vantaggi derivanti dall’adozione di tale norma, con una evidente e rapida diminuzione di costi sociali ed economici associati all’incidentalità, stanno facendo guadagnare a tale norma un’attenzione particolare da parte delle amministrazioni pubbliche e delle compagnie di assicurazione che, sulla base dell’evidenza della riduzione del rischio, stanno iniziando a negoziare e concedere sconti sui premi associati alle proprie polizze assicurative.

 

ORGANIZZAZIONI INTERESSATE:

 

Scarica la richiesta di offerta

Per richiedere un servizio di certificazione per tale norma, oppure per richiedere un incontro conoscitivo, non esitate a contattarci all’indirizzo email info@ceitalia.com

 

Potrebbe Interessarti Anche:

 

 


LinkedIn LinkedIn







Certification EU
CERTIFICATION EUROPE

Certification Europe Italia srl
Via Russi 1
28100 Novara

CONTACT

Telephone: +39 0321 622497

Email: info@ceitalia.com